Per quanto riguarda la mobilità in Lussemburgo devo ammettere che sia la rete ferroviaria che quella degli autobus è davvero molto efficiente e ben organizzata.

Tutti i mezzi sono ben curati e sempre puntuali.

La stazione degli autobus, la Gare Routière, è proprio nel piazzale antistante la Stazione Centrale, quindi una volta arrivati nella capitale sarà davvero semplice spostarsi.

Per visitare Louxembourg City, a mio parere, non occorrono mezzi pubblici. Il centro città non è troppo grande e si visita tranquillamente a piedi.
Così facendo apprezzerete molto di più i dettagli della città, perdendovi un po’ tra le sue stradine, anche se devo ammettere che è un posto in cui ci si orienta molto facilmente.

Ma torniamo alla mobilità.

Intanto vi segnalo un’app che ho scaricato sul mio smartphone e ho trovato molto utile: si tratta di www.mobiliteit.lu.

Grazie a questa applicazione è possibile consultare in ogni momento gli orari dei mezzi di trasporto e sapere quale linea percorre una certa tratta e in quanto tempo.

Insomma, una soluzione davvero comodissima per valutare eventuali spostamenti sia in città che nell’intera regione.

Per quanto riguarda le tipologie di biglietto la questione è estremamente semplice.

Esistono solo due tipologie di titolo di viaggio:
⦁ il biglietto da 2€ della durata di 2 ore
⦁ il biglietto da 4€ valido per l’intera giornata

I biglietti sono già convalidati al momento dell’emissione, per cui non c’è bisogno di obliterarli, farà fede l’orario di acquisto.

Entrambi i biglietti sono validi su tutti i mezzi di trasporto, sia treni che autobus in tutto il Lussemburgo. Soluzione veramente comoda ed economica se si vuole girare un po’.

Per quanto riguarda invece gli spostamenti al di fuori del Lussemburgo, in treno, ci sono delle tariffe speciali molto convenienti per i viaggi di andata e ritorno in giornata verso alcune delle località più importanti.
I distributori automatici vi proporranno già queste tariffe nel momento in cui selezionerete l’opzione a/r in giornata.

Sarà davvero facile acquistare i biglietti qualora vogliate fare un salto oltre il confine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *