In questo articolo ti spiegherò come muoversi in Lussemburgo.

Devo ammettere che per  quanto riguarda la mobilità in Lussemburgo sia la rete ferroviaria che quella degli autobus è davvero molto efficiente e ben organizzata.

Tutti i mezzi sono ben curati e sempre puntuali.

La stazione degli autobus, la Gare Routière, è proprio nel piazzale antistante la Stazione Centrale, quindi una volta raggiunta la capitale sarà davvero semplice spostarsi.

Per visitare Louxembourg City  in realtà non occorrono mezzi pubblici. Il centro città non è troppo grande e si visita tranquillamente a piedi.
Così facendo apprezzerai molto di più i dettagli della città, perdendoti un po’ tra le sue stradine, anche se devo ammettere che è un posto in cui ci si orienta molto facilmente.

Ma torniamo alla mobilità.

Intanto ti segnalo un’app che ho scaricato sul mio smartphone e ho trovato molto utile: si tratta di mobiliteit.lu.

Grazie a questa applicazione potrai consultare in ogni momento gli orari dei mezzi di trasporto e sapere quale linea percorre una certa tratta e in quanto tempo.

Insomma, una soluzione davvero comodissima per valutare eventuali spostamenti sia in città che nell’intera regione.

Non avrai difficoltà a comprendere il funzionamento delle tariffe, davvero molto semplice.

Esistono solo due tipologie di titolo di viaggio:
⦁ il biglietto da 2€ della durata di 2 ore
⦁ il biglietto da 4€ valido per l’intera giornata

I biglietti sono già convalidati al momento dell’emissione, per cui non c’è bisogno di obliterarli, farà fede l’orario di acquisto.

Entrambe le tipologie di biglietto sono valide su tutti i mezzi di trasporto, sia treni che autobus in tutto il Lussemburgo. Soluzione veramente comoda ed economica se si vuole girare un po’.

Per quanto riguarda invece gli spostamenti al di fuori del Lussemburgo, in treno, ci sono delle tariffe speciali molto convenienti per i viaggi di andata e ritorno in giornata verso alcune delle località più importanti.
I distributori automatici in stazione ti proporranno già queste tariffe nel momento in cui selezionerai l’opzione a/r in giornata, un’opzione davvero comoda che ti permetterà di concederti qualche gita anche oltre il confine. Io ad esempio ho sfruttato questa opzione per andare a visitare Treviri, in Germania.

Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di dare un’occhiata ai miei articoli su come arrivare in Lussemburgo e Lussemburgo in un giorno.

Ti aspetto su instagram per continuare a viaggiare con me.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *