Entrare negli Stati Uniti non è così difficile come può sembrare, tuttavia è bene seguire tutte le varie procedure ed essere in possesso dei documenti corretti onde evitare di vedersi rifiutare l’imbarco.

In questo articolo ti parlerò dei documenti necessari per il tuo viaggio dall’altra parte dell’Oceano.

Introduzione.

Quando si viaggia al di fuori dell’Europa, posto in cui siamo abituati a muoverci con estrema agilità tra un paese e l’altro, bisogna sempre verificare quali siano i documenti indispensabili per l’accesso.

Oltre al passaporto, che molti stati non accettano se la validità è inferiore ad esempio a sei mesi (verifica sempre la scadenza e le condizioni del paese che visiterai), in alcuni casi è necessario munirsi di visto d’ingresso o permessi simili.

Molti paesi forniscono il visto direttamente all’arrivo in aeroporto, per altri invece dovrai portarti avanti in anticipo. 

Sul sito Viaggiare Sicuri scegliendo il paese di riferimento avrai tutte le informazioni relative ai documenti necessari per l’ingresso.

Per entrare negli Stati Uniti d’America normalmente non avrai bisogno di un visto, dato che l’Italia fa parte del programma “Visa Waiver Program” (viaggio senza visto), ma è dovrai munirti di ESTA: Electronic System for Travel Authorization.

Ti spiegherò di seguito come si richiede l’ESTA, parlandoti subito delle eccezioni.

Il Visto per entrare negli Stati Uniti allora a chi serve?

Il visto di cui sto per parlarti è un visto temporaneo per non immigrati e quindi non è valido per trasferirsi in America per lunghi periodi per scopi lavorativi, in questo caso ti consiglio di consultare il sito ufficiale per tutte le informazioni più specifiche e relative all’immigrazione.

Se dal 1 marzo 2011 hai visitato uno di questi paesi: Iran, Iraq, Corea del Nord, Libia, Siria, Somalia, Sudan, Yemen e dal 12 gennaio 2021 Cuba, per entrare negli Stati Uniti avrai bisogno di un Visto.

Il visto si ottiene con un po’ di burocrazia, dopo aver richiesto e superato un colloquio in ambasciata. Il colloquio è prenotabile esclusivamente online.

Considera quindi le tempistiche per gli appuntamenti che potrebbero non essere così celeri e il tempo tecnico per recarti nella sede più vicina.

Entrare negli Stati Uniti con l’Esta.

Tutti i cittadini italiani che non abbiano visitato i paesi sopra citati e che si recano in America per turismo, transito, studio, giornalismo e comunque per un soggiorno che non superi i 90 giorni, devono ottenere l’ESTA prima di entrare negli Stati Uniti.

Per poter ottenere l’ESTA devi essere in possesso di passaporto biometrico.

Il passaporto biometrico, che suppongo ormai abbiano tutti, è quello dotato di un microchip al suo interno che contiene tutte le informazioni sull’identità del proprietario: è in sostanza quello che ti permette di saltare la coda ai controlli in aeroporto e passare negli scanner automatici.

Gli Stati Uniti hanno inoltre rimosso la limitazione relativa ai sei mesi di validità del passaporto, è però ovviamente necessario che la scadenza sia successiva alla data del viaggio di rientro in Italia.

Lo do ormai per scontato, ma ti ricordo che gli Stati Uniti hanno anche rimosso tutte le limitazioni relative all’ingresso con vaccino per il Covid-19.

Come si richiede l’ESTA?

L’ESTA si richiede comodamente online, collegandosi sul sito del governo, disponibile anche in lingua italiana, e procedendo, una volta dentro, ad una nuova richiesta.

Puoi fare sia una richiesta singola che una di gruppo, per più persone contemporaneamente. Personalmente, per mia tranquillità, ho preferito fare una richiesta separata per singolo passeggero.

Presta la massima attenzione nella compilazione di tutti i campi, potrebbe bastare un semplice errore di distrazione per far in modo che la tua richiesta venga rifiutata. 

Dopo aver riempito tutti i moduli procedi al pagamento, sì l’ESTA è a pagamento, ha un costo di 21$ e validità di due anni.

Solo dopo che il pagamento sarà andato a buon fine si riceverà la conferma di accettazione.

L’approvazione viene notificata via mail nell’arco di 72 ore, ti raccomando quindi di effettuare la procedura con largo anticipo, anche perché in caso di problemi, per poter accedere negli Stati Uniti avrai bisogno di un visto vero e proprio.

Come segnalato sul loro sito ufficiale mi sento di farti presente che se per qualche motivo hai denunciato lo smarrimento del tuo passaporto ma poi lo hai ritrovato, non è il caso di effettuare la procedura ESTA con quel numero di documento, ti verrà certamente rifiutata.

In quel caso dovrai ahimè procedere a far emettere un nuovo documento.

(Se vuoi un giorno parliamo anche di quanto sia stressante dover rifare il passaporto di questi tempi)

Come ti ho già detto, riceverai la notifica di approvazione ESTA via mail. Da quel momento il permesso elettronico è abbinato al tuo passaporto: si parte!! 

Le mie raccomandazioni.

La prudenza non è mai troppa e dover risolvere eventuali fraintendimenti o problematiche al di là dell’oceano, dopo un lungo viaggio e in una lingua con cui non ti senti neanche troppo a tuo agio, forse non è il massimo.

Stampa tutti i fogli che ricevi e portali in viaggio con te, non ti serviranno, ma in caso di problemi è sempre meglio averli disponibili, non pensi?

Spero di averti tolto tutti i dubbi sui documenti da avere per entrare negli Stati Uniti e su come procedere per la richiesta dell’ESTA.

Anche se forse solo parlandone ti sembrerà tutto complicato, inizia a compilare il modulo e vedrai che sarà più facile di quanto immagini.

A questo punto non mi resta che augurarti buon viaggio!

Condividi questo articolo con qualcuno che deve partire per gli Stati Uniti e seguimi su Instagram per non perdere tutti i miei viaggi.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *