Lo sapevi che in Europa c’è un posto dove poter ammirare delle scimmie che vivono in totale libertà?

In questo articolo ti spiegherò dove trovarle e come fare per arrivarci.

scimmia in bilico sulla ringhiera nel view point a Gibilterra

Gibilterra e le uniche scimmie d’Europa

Le uniche scimmie d’Europa si trovano a Gibilterra e si tratta bertucce selvatiche. Per quanto sia possibile talvolta che qualcuna di loro faccia una passeggiata in città, il modo migliore per vederle è salire sulla rocca.

Come siano arrivate in realtà non è ancora chiaro, ma si ipotizza che possano essere state trasportate fin qui dalla vicina Africa, infatti la specie ha origini algerine e marocchine.

Una leggenda diceva che se le scimmie fossero scomparse da Gibilterra, la stessa sorte la avrebbe avuta l’intera popolazione inglese, motivo per cui, all’epoca del secondo conflitto mondiale Churchill si sarebbe recato in nord Africa per trasportarle in Europa e così gli inglesi furono salvi.

Leggende a parte, anche se in Africa questa specie è in pericolo, qui a Gibilterra non è così. Un’associazione si occupa di prendersene cura gestendo la loro alimentazione per fare in modo che non entrino in contatto con cibi per loro pericolosi e sanzionando chi offre loro da mangiare. In questa zona quindi si possono trovare circa 300 scimmie in completa libertà e in salute.

Premessa.

Gibilterra è una ex colonia inglese, tuttora appartenente al territorio britannico pur trovandosi in piena Spagna.

Questa tappa può tranquillamente essere inserita in un tour dell’Andalusia, collocandosi più o meno a metà strada tra Malaga e Cadice.

L’aria inglese si respira un po’ ovunque, dagli autobus rossi alle tipiche cabine telefoniche. Essendo un territorio britannico la moneta locale è la Sterlina e anche se lo spagnolo è tranquillamente parlato, la lingua ufficiale è inglese

Per accedere a Gibilterra bisogna oltrepassare una dogana e mostrare il proprio documento di identità: non è necessario avere il passaporto, come indicato sul sito viaggiaresicuri

Come arrivare a Gibilterra.

Se arrivi  fin qui molto probabilmente lo farai con un’automobile. La cosa migliore da fare è parcheggiare l’auto in territorio spagnolo, e procedere a piedi. Puoi lasciare il veicolo nel paese confinante, ovvero La Línea de la Concepción. Troverai in questa località diversi parcheggi in strada, anche gratuiti e non troppo distanti dal punto di ingresso.

Una volta lasciata l’autovettura si procede a piedi verso la dogana, per il controllo dei documenti e l’accesso vero e proprio a Gibilterra

L’arrivo a Gibilterra è già qualcosa di spettacolare perché l’ingresso in città avviene attraversando la pista di un aeroporto, sì proprio così: è una di quelle cose che mi ha sempre affascinato un sacco. Non capita certo tutti i giorni di poter attraversare una pista passeggiando come se si fosse su una qualsiasi strada di città.

Aeroporto di Gibilterra con aereo in partenza

Se avrai fortuna, o se controllerai gli orari di arrivi e partenze su Flight Radar ad esempio, potrai assistere da molto vicino al decollo o all’atterraggio di qualche aereo. In quel caso niente panico: dei segnali sonori avviseranno che c’è un aereo in partenza o in arrivo e la strada verrà completamente chiusa al traffico con sufficiente anticipo. 

Dopo aver attraversato la pista e camminato per qualche altro metro si arriva nel centro città. Pur essendo in piena Spagna qui orari e prezzi sono assolutamente inglesi: cerca di visitare Gibilterra in mattinata o nel primissimo pomeriggio, altrimenti rischierai di trovare quasi tutto chiuso.

Come avvistare le scimmie di Gibilterra

Dopo aver oltrepassato il centro con la piccola piazza e percorso una via piena di negozi, arriverai alla stazione della funivia (cable car), è ben segnalata e sarà impossibile non trovarla. Sarà proprio lei a condurti dalle uniche scimmie d’Europa di Gibilterra.

Il biglietto per la funivia può essere acquistato in loco oppure online per evitare la coda e può includere anche la navetta fino al confine. Io ti consiglio comunque di fare il tragitto a piedi, è tutto pianeggiante e non impegnativo e già che sei lì vale la pena fare due passi in centro città, non trovi?

Arrivando sulla cima della rocca in funivia, già dagli ultimi metri, inizierai a scorgere le prime scimmie, pronte ad attenderti. Quando arriverai a destinazione le troverai praticamente ovunque, a passeggio sul belvedere, tra la vegetazione o in posa sulla ringhiera a strapiombo.

Raccomandazioni.

A questo punto mi sembra doveroso farti alcune raccomandazioni che sembrano scontate ma, fidati, non lo sono.

Come ti ho già detto all’inizio di questo articolo le uniche scimmie d’Europa si trovano a Gibilterra e sono selvatiche, per questo motivo se provocate o istigate potrebbero diventare molto aggressive. È sempre meglio evitare di toccarle e non avvicinarsi troppo soprattutto se hanno cuccioli al seguito, l’indole protettiva nei confronti del piccoletto potrebbe spingerle a mordere.

Comportati con naturalezza, ammirale, fotografale e non sfidarle mai in nessun modo, anche il semplice mostrare i denti potrebbe essere percepito come un segnale aggressivo e di conseguenza potrebbero reagire. Con il buonsenso e il rispetto però vedrai che non ci saranno problemi.

Inoltre come consuetudine e come già anticipato poco fa, quando si trovano animali liberi nel loro habitat, è assolutamente vietato dar loro da mangiare. I dolci o gli altri snack che potresti avere con te sono per loro totalmente dannosi.

Ci sono esperti che si occupano quotidianamente della loro alimentazione, non preoccuparti, non sono affamate. Ti informo anche che sono previste multe per chi infrange questa disposizione che è diventata una vera e propria legge.

Scimmia con il suo piccolo a Gibilterra che mangia un pacchetto di patatine rubato ad un turista

Ci sono molte persone che cercano di offrire loro del cibo o che lasciano incustoditi i loro snack, tutto questo sicuramente non aiuta la loro salute. Personalmente credo che bisognerebbe avere un po’ più rispetto in generale per tutto.

Ti consiglio infine di tenere ben chiusi borse e zaini, le scimmie sono furbe e potrebbero rovistare nelle tue borse alla ricerca di cibo rovinando o rubando oggetti personali.

Adesso guardati intorno e goditi il panorama, se avrai fortuna e il cielo sarà sufficientemente limpido, dalla rocca potrai avvistare anche la costa africana.

Con il rispetto per gli animali e tutte le dovute accortezze questa diventerà una di quelle esperienze davvero particolari che non dimenticherai facilmente.

Continua a viaggiare con me! Seguimi su instagram per non perdere tante altre destinazioni.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *