L’Olanda non è solo Amsterdam e non è solo tulipani. Anche se questi ultimi sono sicuramente una grande spinta a voler visitare il paese e qui trovate tutti i miei consigli sui posti migliori in cui ammirarli, non sono l’unica cosa bella che l’Olanda ha da offrire.

In questo articolo vi parlerò di 5 posti più o meno noti da vedere durante un viaggio in Olanda se non siete interessati ai tulipani o se semplicemente prevedete di andarci in una stagione diversa dalla primavera e volete spingervi oltre la semplice visita alla capitale.

Il primo fra i 5 posti da vedere in Olanda è il meraviglioso paesino di Giethoorn. Un posto magico, fatto di soli canali. Qui le automobili non possono circolare, semplicemente perché in centro non ci sono strade.

Ci si muove solo a piedi o in barca. È davvero un’oasi di pace, e anche lui, come tutti i posti in cui sia presente un corso d’acqua porta il soprannome di Venezia del nord, mi raccomando però, prendete questo soprannome sempre con le pinze!

Il consiglio per godersi al massimo questo villaggio è sicuramente quello di noleggiare una barchetta e fare un giro per ammirare tutti gli scorci direttamente dall’acqua. Tranquilli, non dovrete remare, le barche sono tutte elettriche e con un motore piuttosto silenzioso. Il noleggio ha dei costi molto onesti (siamo sui 15/20€ di partenza per un’imbarcazione da 2 o 4 posti) e i chioschi che noleggiano le barche sono tutti vicini tra loro, non vi resta che scegliere quello che vi ispira di più o quello con la barca del colore più fotogenico.

Percorrendo un canale di Giethoorn, in Olanda, a bordo di una barca elettrica rossa

Per arrivare a Giethoorn consiglio sicuramente di noleggiare un’automobile: ci vorranno un paio d’ore se partite da Eindhoven (l’aeroporto in cui atterra Ryanair) o circa un’ora e un quarto se partite dal centro di Amsterdam. Anche con i mezzi, riuscirete ad arrivare a Giethoorn, ma saranno necessari dei cambi e non so dirvi con quale frequenza viaggiano i bus, soprattutto durante i weekend.

Continuiamo la lista dei 5 posti da vedere in Olanda con un luogo piuttosto particolare. Il villaggio di Hansel e Gretel. Se rientrate da Giethoorn verso Amsterdam lo potete raggiungere con una rapida deviazione, e se viaggiate con bambini è un posto in cui impazziranno. Personalmente da piccola lo avrei adorato. Ma anche se non avete bambini, come nel mio caso, una tappa la merita, se vi trovate nei paraggi.

Sia l’ingresso al parco che il parcheggio sono gratuiti.

Vale la pena ammirare le costruzioni strambe che lo caratterizzano ma vale ancora di più la pena fermarsi a pranzo e assaggiare uno dei fantastici pancake che preparano all’interno del ristorante a tema.

I pancake olandesi non hanno nulla a che vedere con i pancake americani che abbiamo in mente, assomigliano più a delle crêpes molto grandi e sottili ed hanno sempre deliziose farciture, disponibili sia in versione dolce che salata.

Il ristorante è immenso e ogni stanza è decorata a tema, è sempre pieno di gente quindi potrebbe essere necessario attendere un po’ prima di potersi accomodare al tavolo. La bontà del cibo però vi ripagherà per l’attesa.

Il terzo dei 5 posti che vi consiglio di vedere in Olanda è Zaandam

Se progettate di fare una sosta di qualche giorno ad Amsterdam, una delle cose che potreste valutare di visitare è proprio a vicina Zaandam. Si arriva in una decina di minuti di treno dalla capitale e potreste pensare di dedicarle qualche ora.

Quante volte avrete visto in giro questa foto? 

inntel hotels, Zaandam, Olanda

E quante volte avete pensato che non era possibile fosse vera?

Questa struttura esiste davvero e si trova proprio a Zaandam, in Olanda. Ma vi dirò di più, questa costruzione è in realtà un hotel in cui è possibile alloggiare e se volete cercarlo lo trovate a questo link.

Tutto il micro centro di questo paesino è comunque molto carino e trascorrere qui qualche ora si rivelerà una scelta molto piacevole.

Il quarto posto da vedere durante un viaggio in Olanda è il molo di Sheveningen, sulla costa occidentale del paese. Ricorda per certi versi il molo di Santa Monica, in California, con la ruota panoramica sul mare. 

Molo di Sheveningen, L'Aia, Den Haag

Da Amsterdam, se siete senza auto, si arriva in circa un’ora di treno. Scendete a L’Aia (Den Haag in olandese), e proseguite in tram per arrivare sulla costa, in direzione Sheveningen. Le ultime fermate sono proprio a ridosso della spiaggia e da lì con una passeggiata di pochi minuti si arriva al colorato molo.

Nella zona della ruota panoramica, assolutamente funzionante, è presente anche una grande zona commerciale coperta. Qui, oltre ai negozi, ci sono diversi ristoranti nel caso in cui vogliate fermarvi per il pranzo o la cena.

Il quinto e ultimo posto che vi consiglio di visitare durante il vostro viaggio in Olanda è Delft, la città delle ceramiche.

Se partite da Sheveningen vi do una buona notizia: potete raggiungere Delft direttamente in tram, al costo di una corsa urbana. Lo stesso vale se partite dal centro de L’Aia. In circa mezz’ora di tragitto arriverete in questa pittoresca cittadina che vi accoglierà con la sua atmosfera rilassata.

La città ricorda un po’ Amsterdam, ma in dimensioni nettamente ridotte: perdetevi tra le sue vie e i suoi canali, fermatevi in uno dei carinissimi bar e fate shopping in uno dei suoi negozi. Delft è nota in tutto il mondo per essere la città delle ceramiche. Sicuramente avete visto almeno una volta nella vostra vita una delle sue ceramiche bianche e blu, ecco, arrivano proprio da qui.

Una volta terminata la visita potete decidere di tornare indietro per rientrare ad Amsterdam o proseguire verso Rotterdam, che dista una quindicina di chilometri appena.

La lista dei consigli sui 5 posti un po’ diversi dal solito da vedere in Olanda è terminata, non vi resta che scegliere quali includere nel vostro prossimo viaggio. Ne conoscevate già qualcuno?

Potrebbero interessarti anche:

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *