Dormire in un igloo di vetro in Lapponia: com’è? ne vale la pena?

Ne hai sentito parlare o ne hai visto qualche fotografia in giro tra web e social, e forse ti stai chiedendo: com’è dormire in un igloo di vetro in Lapponia? Come sono fatti? Ma soprattutto, ne vale la pena?

Probabilmente ti stai apprestando a visitare la Lapponia o semplicemente ti incuriosisce l’idea di vivere un’esperienza diversa dal solito.

Ormai questa tipologia di alloggio sta diventando sempre più diffusa nei paesi del nord e in Lapponia Finlandese ci sono numerose strutture che offrono la possibilità di dormire in igloo con vetrate grandissime che permettono a chi è dentro di guardare all’esterno in qualunque momento e godersi il meraviglioso panorama.

Ma come è fatto un igloo? 

Gli igloo di vetro sono delle vere e proprie camere di hotel molto carine e accoglienti. Gli igloo sono ben riscaldati e generalmente c’è anche il bagno privato (fai attenzione perché non sempre è così, ti consiglio di leggere bene tutte le info della struttura prima di prenotare).

Tutti gli igloo sono dotati di una vetrata enorme che permette di godersi il panorama esterno come se ci si trovasse fuori, ma con la comodità di poter rimanere al caldo.

Nella maggior parte dei casi gli igloo di vetro sono rivolti a Nord, proprio in direzione dell’aurora boreale. In questo modo, qualora ci fosse, la si può ammirare comodamente anche dal proprio letto.

Se hai programmato di dormire in un igloo di vetro in inverno penserai che potresti trovare la vetrata ghiacciata e magari coperta di neve: in realtà è proprio così. Ogni cabina però è dotata di uno speciale sistema che permette alla vetrata di sghiacciarsi in pochi minuti premendo un interruttore dedicato, dunque nessun problema!

Spesso gli igloo sono tanti in ogni struttura. Sono però ben separati tra loro in modo da garantire la privacy di ogni ospite, in ogni caso sono sempre dotati di tende coprenti.

Facendo parte di una struttura sarà possibile prenotare tramite la reception tutte le attività che desideri, dalla gita con le renne alle ciaspolate nel bosco, dalla corse con gli Husky ai tour in motoslitta spesso abbinati alla pesca sul lago ghiacciato. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ma veniamo al prezzo: quanto costa? E ne vale la pena?

Come potrai immaginare dormire in un igloo di vetro non è una soluzione a basso costo; si tratta infatti di un’esperienza luxury che quindi richiede un budget abbastanza alto.

Nella maggior parte dei casi però la struttura include nella tariffa anche la colazione e talvolta la mezza pensione. 

E l’aurora? Si ha la certezza di vederla?

Mi dispiace darti questa brutta notizia, ma per quella non c’è garanzia. 

Una cosa che ancora tante persone non sanno è che l’aurora boreale è qualcosa di “imprevedibile” ed è forse proprio questa sua caratteristica che la rende così speciale. La sua presenza dipende da diversi fattori tra cui sicuramente un cielo privo di nuvole ma anche un’intensa attività solare.

Dunque può capitare di vederla consecutivamente per tante sere così come di non vederne mai una in un intero viaggio.

Ma allora vale la pena dormire in un igloo di vetro in Lapponia?

La verità è che a questa domanda puoi rispondere solo tu: devi capire se vuoi vivere l’esperienza in sé, a prescindere o meno dall’aurora, perché devi mettere in conto che nessuno potrà mai garantirti di vederla.

Io personalmente sono tra le persone che non hanno avuto la fortuna di vederla danzare. Però anche guardare le stelle e gli alberi innevati direttamente dal letto, al caldo sotto il piumone ha avuto il suo fascino e quindi sicuramente è un’esperienza che rifarei.

Dormire in un igloo di vetro in Lapponia è un’esperienza con un costo importante che però una volta nella vita ci si può autoregolare per provare qualcosa di insolito e mai fatto prima.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *