Helsinki è una città perfetta in cui trascorrere uno o due giorni in qualunque periodo dell’anno.

Che scegliate l’inverno con le temperature rigide, la neve e il mare ghiacciato o l’estate con le sue giornate infinite e l’atmosfera rilassata, la città saprà comunque sorprendervi e affascinarvi.

Recentemente alcune compagnie low cost hanno introdotto voli diretti dall’Italia, questo ha reso molto più facile raggiungere la città. 

Un’alternativa per raggiungere la capitale finlandese è quella di arrivare via mare dalla vicina Tallinn. Le due città distano tra loro appena 80km, il che si traduce in circa due ore di navigazione. I traghetti sono comodi ed economici. Io ho scelto questo metodo per raggiungerla e ho effettuato la traversata con Eckeroline, la compagnia a mio parere più economica e quella che al momento del mio viaggio aveva gli orari migliori per le mie esigenze.

tramonto estivo a bordo del traghetto Tallinn Helsinki

Se optate per questa seconda opzione potete scegliere se restare a dormire in città o se visitare Helsinki in un giorno, tornando indietro in giornata. I tempi e gli orari di navigazione ve lo consentiranno in ogni stagione.

E dopo aver capito come raggiungerla, ecco di seguito un elenco di cose da fare e vedere ad Helsinki in un giorno:

piazza del senato helsinki

Senaatintori e Suurkirkko rispettivamente la Piazza del Senato e la chiesa Luterana con il suo colore bianco candido. Sono uno dei simboli di Helsinki, una di quelle attrazioni che sicuramente non si possono perdere durante una visita alla città.

cattedrale ortodossa helsinki

Uspenskin, la cattedrale Ortodossa, nota anche come cattedrale della Dormizione, costruita in stile neobizantino e progettata da un architetto russo. La chiesa non è distante da piazza del Senato ed è ubicata su di una collina da cui domina la città.

piazza del mercato helsinki

Kauppatori, piazza del mercato, è sicuramente uno dei posti più noti e frequentati della città insieme alla piazza del Senato. Ha la particolarità di essere direttamente affacciata sul mare e qui si trovano tanti banchetti che vendono dell’ottimo cibo: può essere la tappa ideale per trascorrere la pausa pranzo.

esplanadi helsinki, viale pedonale e alberato in centro città

Esplanadi. Percorrete questa elegante via pedonale, partendo proprio dalla piazza del mercato. La via è circondata da tanto verde e lungo il percorso troverete numerosi bar e negozi in cui concedervi qualche tappa extra.

stazione centrale di helsinki

Rautatientori. Si tratta della stazione ferroviaria. L’edificio all’interno ricorda, molto lontanamente e in scala decisamente ridotta, la stazione centrale di New York.

chiesa scavata nella roccia ad helsinki

Temppeliaukion kirkko, la chiesa Luterana scavata nella roccia. È un posto molto particolare da visitare, una chiesa decisamente diversa dal solito. La struttura si distingue per l’acustica eccellente e se avrete fortuna potrete assistere durante la vostra visita alle prove di qualche concerto.

bar caratteristico sull'isola di Suomenlinna ad helsinki

Suomenllinna. Una fortezza marina costruita su un piccolo arcipelago. Fa parte del patrimonio Unesco dal 1991 ed è una delle località più visitate della Finlandia. Si arriva da Helsinki in 15 minuti di traghetto. La partenza è in piazza del mercato e gli orari variano in base alla stagione. Sul sito dei trasporti HSL trovate tutte le informazioni utili. Una volta sbarcati sull’isola vi imbatterete in panorami unici, tanta natura, piccole spiagge, casette in legno e tranquilli caffè.

bar regatta, helsinki

Bar Regatta. Se avete cercato Helsinki su Instagram sicuramente avrete visto almeno una volta la foto di questo locale, indubbiamente uno dei posti più instagrammati della città. Potete includerlo nel vostro tour per una pausa rilassante. Qui potrete sorseggiare un tè o una cioccolata e godervi l’atmosfera.

Infine non dimenticate di assaggiare qualche cinnamon roll, i rotolini alla cannella più famosi del nord Europa. Ad Helsinki li trovate praticamente ovunque e proprio qui ho mangiato i più buoni e soffici di sempre.

La lista delle cose da fare e vedere ad Helsinki in un giorno è terminata, mi auguro come al solito di esservi stata di aiuto per la stesura del vostro itinerario. Condividete questo articolo coi vostri amici che stanno per partire alla scoperta di questa città.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *