Un riconoscimento, qualunque sia la sua entità, è sempre motivo di orgoglio. Rappresenta in ogni caso una piccola soddisfazione personale, anche quando in palio non ci sono premi stratosferici, né ingenti somme in denaro.

In questi giorni sono stata nominata per il Sunshine Blogger Award 2020 .

Ma di cosa si tratta?

Nessuna coppa o targa da spolverare, nessuna richiesta di voti per raggiungere un podio alla fine di estenuanti battaglie.
Il Sunshine blogger award è un riconoscimento virtuale che premia la creatività. Il premio viene scambiato tra blogger e la cosa che lo rende bello, a mio avviso, è la spontaneità con cui viene assegnato.
Si tratta di un’iniziativa presente da alcuni anni e che  punta alla condivisione di vari profili, con lo scopo di promuoversi a vicenda e conoscersi meglio.

Come funziona?

Le regole del Sunshine Blogger Award non sono troppo rigide: ogni blogger nominato dovrà scrivere un articolo in merito all’iniziativa, inserendone il logo (che puoi scaricare cliccando sul bottone in fondo a questo articolo) e rispondendo ad una serie di domande poste da chi ha effettuato la nomination.

Si procede col nominare dei blog che a nostro avviso meritano il riconoscimento per creatività, ispirazione e positività, facendone una breve presentazione.

I blog nominati sono generalmente 10 o 11, ma il numero può variare tra i 5 e i 15, a piacimento.

È molto importante inserire il link relativo ad ogni blog menzionato, in modo tale che sia immediatamente raggiungibile e consultabile da chiunque stia leggendo l’articolo.

Per concludere, poi, va stilata una serie di domande, anche qui tendenzialmente 10, alle quali i blogger nominati dovranno rispondere, a loro volta, nel post che scriveranno in merito.

Non dimenticate mai di ringraziare chi vi ha menzionato, mi raccomando! Anche qui ricordate sempre di inserire il link al suo blog affinché sia immediatamente consultabile.

Il mio Sunshine Blogger Award:

Ringrazio di cuore Dario, amante della Grecia e dei viaggi Zaino in spalla, autore del blog Travel Diary 19 . Grazie per avermi nominata e per avermi dato la possibilità di farmi conoscere meglio e parlarvi di questa iniziativa.

Ecco le risposte alle domande che mi ha posto:

Cosa ti ha fatto decidere di aprire un blog? Ho da sempre usufruito dei più svariati blog per la ricerca di informazioni in merito ai viaggi che avrei fatto, o che stavo facendo, direttamente in loco, per cercare ispirazioni e consigli. Anche se di Blog ce ne sono ormai tantissimi, non mi fermo mai alla prima opinione, cerco sempre di leggerne il più possibile. Per questo motivo, anche se il mercato è ormai saturo, ho deciso ugualmente di buttarmi in questa avventura. Ho pensato che forse anche io, nel mio piccolo, avrei potuto dare il mio contributo ed è così che è nato il mio blog.

Spesso tendiamo a parlare e scrivere dei viaggi che ci sono piaciuti di più. Qual è invece il viaggio che ti ha lasciato più deluso/a e perché? La città che mi è piaciuta meno, in tutta onestà, è Barcellona. Forse perché avevo troppe aspettative e forse per una condizione non proprio ottimale mia personale nel periodo in cui ci sono andata.

Quali sono le tre cose a cui non potresti rinunciare nella tua vita da viaggiatore/viaggiatrice? Scoprire posti sempre nuovi, spuntando righe dalla mia bucket list; ricercare lo scatto perfetto durante un viaggio; comprare magneti in giro per il mondo.

Quando decidi un viaggio da fare, prendi e parti all’avventura o preferisci avere tutto organizzato per tempo? Le cose cambiano a seconda delle situazioni, mi piace gestire tutto in autonomia, ma in nessun caso progetto cose troppo vincolanti. In genere però se si tratta di un viaggio molto impegnativo cerco di portarmi avanti, più che altro per avere un quadro chiaro della situazione e per risparmiare qualcosa. Per i viaggi più brevi, invece, è capitato spesso di improvvisare.

⦁ Hai vissuto all’estero per un lungo periodo della tua vita o ti piacerebbe fare questa esperienza? Purtroppo non ho mai fatto una simile esperienza, ma è una cosa a cui ho pensato spesso. Mai dire mai…

In questo periodo siamo tutti in attesa di poter tornare a viaggiare. Secondo te cambierà qualcosa delle nostre abitudini nel farlo? Inevitabilmente, almeno per i primi periodi cambieranno molte cose. Ci saranno regole da rispettare e accortezze da avere. Allo stesso modo credo che se tutti siamo rispettosi, si potrà gradualmente tornare ad una situazione di normalità.

Tutti abbiamo un posto del cuore, un luogo che ci ricorda casa o un momento importante della nostra vita. Qual è il tuo e perché? Sembrerà assurdo ma per me non è così. Non ho un luogo del cuore che mi ricordi qualcosa di particolare, semplicemente mi sento a casa ogni volta che prendo un aereo, che esploro un nuovo posto, che assaggio nuovi sapori e mi imbatto in altre culture.

Se dovessi ridurre la tua bucket list a una sola voce, quale luogo salveresti? Domandona: la mia bucket list è immensa e tra l’altro sempre in aumento. Dovessi però scegliere una sola voce in questo momento specifico, sarebbe il Perù. Sono in fissa con il sud America da un po’ e appena ci saranno le condizioni ottimali per poter viaggiare in sicurezza, sarà uno dei primi posti in cui andrò.

Adesso tocca a me…

Tralasciando quelli più noti e famosi di artisti e amici che stimo tantissimo, i 10 blog che per il mio insindacabile giudizio meritano il riconoscimento ai Sunshine Bloggers Awards 2020 per la loro positività e creatività, rappresentando coinvolgimento e fonte di ispirazione sono:

The Wool PlaidSelene con le sue foto è un’ispirazione continua e trasmette una voglia infinita di viaggiare.
I Weekendieri: Sicuramente Laura non ha bisogno di presentazioni, la seguo dagli inizi e ammiro moltissimo il modo in cui lavora, la sua costanza e la passione che ci mette ogni giorno.
Cappellacci A Merenda: Sara crea foto e contenuti bellissimi ed è preparatissima sulla sua regione, l’Emilia Romagna.
Destinazione Mondo 20: Angelica e Christian, una coppia che è un mix di culture e che ha alle spalle viaggi da sogno.
La Viaggiatrice Solitaria: Flavia, che da qualche anno gira il mondo da sola, ha appena aperto il suo blog di viaggi, quale modo migliore per incoraggiarla?!
Viaggiare Con Laura: con lei scopro soprattutto paesini e posti meno noti al turismo di massa, la apprezzo molto per questo.
Mivado: Ilaria è una vera esperta del buon cibo e soprattutto degli aperitivi, da brava Veneta qual è, e il suo blog è pieno di consigli interessanti.
Stacca E Viaggia: Irene e Marco sono due viaggiatori che vivono in Portogallo, e questo basta per ammirarli alla follia.
Tusoperator: Fabio, bergamasco doc e grande viaggiatore, con la battuta sempre pronta.
Senti Chi Viaggia: Nicoletta e il suo stile mi piacciono molto, ha un sito molto curato e sfogliarlo mi rilassa.

Ed ecco di seguito le domande alle quali vorrei che rispondeste:

1. Come è nata l’idea di aprire un tuo blog?
2. C’è un posto in cui torneresti mille volte e perché?
3. Che rapporto hai con la fotografia in viaggio: uno scatto e via, oppure passi anche ore alla ricerca dello scatto perfetto?
4. Quando si torna da un viaggio si è pieni di informazioni, ricordi e idee. In che modo le organizzi per trarne il meglio per il tuo Blog?
5. C’è qualcosa che vorresti migliorare nel tuo Blog? Cosa?
6. Ti è capitato di scegliere una meta che non avresti mai pensato di visitare ma di cui ti sei innamorato dopo averla vista sui social?
7. Come nasce l’idea di un viaggio: ti attieni solo alla tua personale bucket list o ti concedi qualche improvvisazione?
8. Mi racconti la disavventura più assurda che ti è successa in giro per il mondo?
9. Quali sono tre viaggi imperdibili secondo te da fare almeno una volta nella vita (sia che tu li abbia già fatti, sia che siano ancora sulla tua bucketlist)?
10. Stiamo vivendo un periodo molto particolare. Il Covid-19 ha messo in ginocchio l’intero pianeta e il turismo è praticamente fermo da mesi. Qualora si potesse riprendere a viaggiare in Italia, quale sarebbe la tua prima meta?

Mi auguro sia stato piacevole conoscere questa iniziativa e scoprire qualcosa in più su di me, attraverso le risposte che ho dato.

Spero, inoltre, che abbiate apprezzato la mia personale selezione di blogger.

Se volete contribuire e segnalarmi altri blog che meritano una visita, scrivetemi pure nei commenti, sarò felice di farci un salto.

Potrebbero interessarti anche:

4 Commenti

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *